News

Marketing e GDPR

Una fase cruciale per un’azienda è gestire il piano di marketing rispettando il GDPR. Errori in questa area possono essere disastrosi per l’azienda. L’importanza sta quindi nel sapere come operare, e le indicazioni fornite da

Leggi Articolo

Il pricing psicologico

Il corso di Silvia Margoni spiega come comunicare efficacemente il prezzo di un prodotto o servizio. Esamina i fattori che influenzano la percezione del cliente e come fornire consigli per indirizzare le vendite verso il

Leggi Articolo

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

La Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI – UIBM) è l’autorità nazionale responsabile della formulazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo a tutela dei diritti di

Leggi Articolo

Assicurazione per conto di chi spetta

All’assicurazione per conto di chi spetta, disciplinata dall’art. 1891 c.c., non è applicabile, attesa la sua natura indennitaria, l’art. 1411, terzo comma, c.c., il quale, in tema di contratto a favore di terzi, legittima lo

Leggi Articolo

La confisca

La confisca non comporta, di per sé, l’estinzione dei preesistenti diritti reali vantati dai terzi sul bene oggetto di ablazione, ai predetti, rimasti estranei al relativo procedimento, incluso quello di prevenzione reale (rispetto alla misura

Leggi Articolo

La definizione del “mercato rilevante”

La definizione del “mercato rilevante” costituisce una operazione preliminare per l’accertamento dell’illecito concorrenziale. La definizione è resa per applicazione dei principi vigenti nell’Unione europea, che informano le norme nazionali in materia di concorrenza. Quindi va assunta

Leggi Articolo

La disciplina della cessione di contratto

La cessione del contratto è disciplinata dall’articolo 1406 del Codice Civile e prevede la possibilità, per ciascuna parte, di sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive non ancora eseguite,

Leggi Articolo